Descrizione del viaggio
1° GIORNO: Partenza in orario da stabilire dalla sede di PETTINA’ VIAGGI in pullman Gran Turismo riservato in direzione di Trento. Sosta intermedia lungo il percorso e proseguimento via autostrada con arrivo nel comune di BRESSANONE. Qui prenderemo la cabinovia che ci porterà sul monte PLOSE. Passeggiata adatta a tutti, per godere della veduta straordinaria delle Alpi Breonie alle Dolomiti, dal gruppo del Brenta al massiccio dell’Ortles. Pranzo libero. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza Ortisei, dove effettueremo la visita libera in questo villaggio rinomato per le sculture artistiche in legno e una bella zona pedonale con negozi e bar. Continuazione nella VAL GARDENA, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La valle è circondata da idilliaci pascoli alpini e imponenti montagne, caratterizzata da incantevoli paesaggi che rendono unico questo luogo. Attraverseremo passo Sella: valico alpino delle Dolomiti posto a 2240m s.l.m. Sosta per il pranzo libero e proseguimento per Canazei dove effettueremo una sosta in questo gioiello incastonato tra le montagne sulle estremità della val di Fassa. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza la Val di Ridanna attraversando i paesi di Stanghe, Mareta, Ridanna fino ad arrivare a mt. 1.400 di altezza s.l.m. al paese di Masseria. In questo luogo visiteremo con una guida locale quella che fu la più alta miniera d’Europa, ora museo. Tutti con elmetto per scoprire e toccare con mano il lavoro del Minatore. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Stanghe, visita alle CASCATE, note con il nome “Gilfenklamm - Gola di Stanghe”. Il rio Racines, nei secoli, ha scavato profondi percorsi sotterranei nel marmo. Al centro della gola vi aspettano imponenti e vertiginosi sguardi in profondità ed il sentiero vi porta per ponti e scalini attraverso questo spettacolo naturale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° GIORNO: Prima colazione. GIORNATA IN BICICLETTA CON PERCORSO ADATTO A TUTTI. Partenza per San Candido, attraversando la Val Pusteria. Ritiro delle biciclette e partenza per la “Lungodrava”, una strada asfaltata e ben segnalata che segue la riva del fiume Drava, sempre in leggera discesa e che non presenta alcuna difficoltà. Pranzo libero lungo il percorso. Sempre in bici si supererà il confine austriaco, con arrivo a LIENZ, dove verranno depositate le biciclette. Tempo a disposizione per una passeggiata nel caratteristico centro di Lienz. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per il Lago di Carezza. Acque cristalline circondate da fitti boschi di pini, dietro di esso, si specchia il maestoso Catinaccio, o Rosegarten in tedesco. Il fenomeno dell’enrosadire, nelle giornate limpide, colora al tramonto in modo spettacolare di color rosa- viola le pareti del Catinaccio. Salita in seggiovia e passeggiata sui sentieri del Catinaccio. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per la Val Pusteria che è una delle valli più belle dell’Alto Adige e spesso viene chiamata anche la valle verde, con malghe e pascoli infiniti, laghetti in grande solitudine e soprattutto le cime impressionanti delle Dolomiti. Tempo libero al lago di BRAIES. Sosta per una passeggiata attorno a questo lago che d’estate si colora di verde smeraldo. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
7° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per Bolzano. Qui prenderemo la funivia per Soprabolzano, alla scoperta del bellissimo Altopiano del Renon, l'intervento dell'uomo sul paesaggio è stato cauto, attento. Lo sguardo vaga, si fissa su architetture che non spezzano la dolcezza dei prati e delle colline. Partenza con il caratteristico treno che attraverso incantevoli paesaggi arriva fino a Collalbo, passeggiata per ammirare le famose piramidi di terra: un meraviglioso dono della natura. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata alla località d’origine.
LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman Gran Turismo riservato;
Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati;
Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno;
Bevande: ½ lt d’acqua e ¼ lt a cena;
Passeggiate accompagnate da Massimo;
Assicurazione medico-bagaglio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Supplemento camera singola: € 100.00 per tutto il tour (soggetta a disponibilità limitata);
Tutti i pranzi;
Eventuale tassa di soggiorno (da saldare in loco);
Tutti gli ingressi, gli impianti di risalita, il noleggio bici a San Candido, gli extra di carattere personale e tutto ciò non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”.
ISCRIZIONI
Fino ad esaurimento dei posti disponibili versando un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo entro 30 giorni dalla partenza.
PTT
Quote soggette a riconferma in fase di prenotazione. Sono escluse tasse aeroportuali, quote iscrizione, assicurazioni, adeguamenti carburante, visti e supplementi di altro genere. Posti soggetti a disponibilità limitata"