TOUR DELLA CALABRIA - La Magna Grecia e i bronzi di Riace


PERIODO:

21/09 > 26/09/2021


DURATA DEL VIAGGIO:

6 giorni


COSTO A PERSONA:

€ 869


Richiedi disponibilità

Descrizione del viaggio

1° GIORNO (km 580)
BOLOGNA - NAPOLI
 
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze.
Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Roma e Napoli. In serata arrivo a Napoli, la “Città del Sole”, da sempre sinonimo di vivacità e tradizione; città di grandi contrasti ma dal fascino unico, grazie anche alla cornice naturale del Golfo e del Vesuvio. Sistemazione in hotel. 
Cena e pernottamento.
 
SOLO TOUR: NAPOLI
Arrivo in hotel a Napoli. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. 
Cena e pernottamento.
 
2° GIORNO (km 420)
NAPOLI - PAESTUM - COSENZA - AMANTEA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita di Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca alle porte del Cilento, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si tratta del complesso archeologico meglio conservato della Magna Grecia. Durante la visita guidata si potranno ammirare i tre templi dorici situati nell’area sacra:
il Tempio di Hera, il Tempio di Atena e il Tempio di Poseidone. La visita è completata dall’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, nel quale sono esposti numerosi reperti archeologici e in particolare la cosiddetta Tomba
del Tuffatore, esempio unico di pittura del periodo della Magna Grecia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Cosenza e visita del centro storico con la Città Vecchia e il Duomo del 1200 dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In serata arrivo ad Amantea, località turistica affacciata sul Mar Tirreno.
Sistemazione in hotel. 
Cena e pernottamento.
 
3° GIORNO (km 210)
AMANTEA - TROPEA - PIZZO - CAPO VATICANO - AMANTEA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ad un’escursione lungo la Costa degli Dei, tratto di costa affacciato sul Mar Tirreno dove paesaggi naturali di rara bellezza si rispecchiano nel mare turchino e lunghe spiagge bianche succedono a rocce frastagliate con piccole cale raggiungibili solo a piedi o in barca. 
Dapprima visita di Tropea, uno dei luoghi più frequentati dal turismo internazionale. Proseguimento per Pizzo Calabro, località a picco sul mare, dominata dal Castello di Gioacchino Murat. Infine discesa a sud fino a Capo Vaticano che si trova proprio in corrispondenza del “corno di Calabria”ed il suo profilo fa da spartiacque fra il Golfo di Sant’Eufemia a nord e la Piana di Gioia Tauro a sud.
Di fronte a Capo Vaticano si staglia il profilo delle Isole Eolie e dello Stromboli. Sono luoghi carichi di leggende e di miti. Si narra che sullo scoglio Mantineo, proprio di fronte a Capo Vaticano, vivesse la profetessa Manto, a cui si rivolgevano i naviganti prima di affrontare la perigliosa navigazione dello Stretto di Messina, insidiato dai mostruosi Scilla e Cariddi. Rientro ad Amantea. 
Cena e pernottamento.
 
4° GIORNO (km 315)
AMANTEA - REGGIO CALABRIA - SCILLA - AMANTEA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Reggio Calabria. All’arrivo visita del Museo Archeologico dove sono custoditi i Bronzi di Riace, due splendide statue di guerrieri risalenti al V secolo a.C. rinvenuti nel mare antistante Riace nel 1972. Il museo, ristrutturato e riaperto recentemente, oltre ai Bronzi contiene altri pregevoli reperti della Magna Grecia come i Dioscuri, il Kouros e i Bronzi di Porticello. Visita del Duomo, la più ampia cattedrale della regione con al suo interno la “Cappella del Sacramento”, esempio di barocco reggino.
Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata sul Lungomare di Reggio Calabria, definito dal celebre poeta G. D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”, grazie ad un prezioso connubio fra bellezze naturali e storico-architettoniche. 
Nel pomeriggio visita di Scilla ricca di storia e di leggenda, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Il Castello Ruffo, a picco sul mare domina lo Stretto di Messina. Suggestivo il quartiere della Chianalea, detto la “Venezia del Sud”, antico borgo marinaro ed angolo di Calabria di singolare bellezza. Rientro ad Amantea.
Cena e pernottamento.
 
5° GIORNO (km 115)
AMANTEA - ROSSANO CALABRO - ATENA LUCANA

Prima colazione in hotel. Partenza per Rossano Calabro, uno dei principali centri bizantini della Calabria. Visita della Cattedrale e del Museo Diocesano. All’interno è custodito il prezioso Codex Purpureus, evangeliario greco del V-VI secolo, portato in Calabria nel XI sec. da un monaco in fuga dall’oriente per l’invasione araba. Composto da 188 fogli di pergamena contenenti i Vangeli di Matteo e Marco, il manoscritto è arricchito da miniature che illustrano i momenti più significativi della vita e della predicazione di Gesù.
Visita del Museo della Liquirizia Amarelli, prodotto tipico calabrese. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Atena Lucana. Sistemazionein hotel. 
Cena e pernottamento.
 
6° GIORNO (km 675)
ATENA LUCANA - BOLOGNA

Prima colazione in hotel. Partenza via autostrada in direzione di Napoli, Roma e Bologna. Pranzo libero lungo il percorso.
In serata rientro a Bologna e alla località di partenza.
 
SOLO TOUR: ATENA LUCANA
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
 
LE QUOTE COMPRENDONO:
 
SOLO TOUR
Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 5° giorno
Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
Visite con guida come da programma
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
 
TUTTOBUS
Viaggio A/R in pullman G.T.
Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
Visite con guida come da programma
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
 
LE QUOTE NON COMPRENDONO:
Ingressi a mostre, musei e siti
Pasti non esplicitamente indicati in programma
Bevande ai pasti
Tasse aeroportuali
Trasferimento aeroporto o stazione/hotel e viceversa
Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
 
 
CLD

 


Quote soggette a riconferma in fase di prenotazione. Sono escluse tasse aeroportuali, quote iscrizione, assicurazioni, adeguamenti carburante, visti e supplementi di altro genere. Posti soggetti a disponibilità limitata"