Sicilia...Intramontabile bellezza

Sicilia


DURATA DEL VIAGGIO:

21

 

SICILIA……INTRAMONTABILE BELLEZZA

Seducente e solare, a tratti elegantissima a tratti decadente ma sempre irresistibile, la Sicilia è la meta giusta per una vacanza da sogno. Più di 1000 km di costa bagnati da acque azzurrissime, il vulcano attivo più alto d’Europa, suggestive rovine antiche che testimoniano la grandezza della Magna Grecia, sontuosità barocche e rococò, caratteristici borghi dove il tempo scorre lento, vivaci mercati dove assaggiare il cibo di strada più buono d’Italia: sono solo alcune delle meraviglie che vi attendono in Sicilia.

Sebbene il mare della Sicilia sia una sirena alla cui chiamata è impossibile non rispondere, sarebbe un peccato lasciare quest’isola meravigliosa senza aver visitato uno o più dei suoi caratteristici borghi, alcuni dei quali nascondono tesori sorprendenti.

Si pensi per esempio ad Erice, considerato uno dei borghi medievali più belli di tutta Italia: arroccata in cima a una collina, questa cittadina ricorda per la sua particolare posizione un tipico borgo del Centro Italia e non corrisponde per niente all’immagine stereotipata della Sicilia da cartolina. Oltre ad Erice, i tre borghi da non perdere in Sicilia sono Cefalù, Marzameni e Noto. Il primo è una cascata di caratteristiche casette a ridosso di un’incantevole spiaggia: una cittadina dalle reminescenze normanne con scorci romantici a ogni angolo. Marzameni è un pittoresco villaggio di pescatori situato all’incontro tra due mari. Dalla semplicità di Marzameni allo sfarzo di Noto: considerato la capitale barocca della Sicilia, questo borgo è un tripudio di eleganza e opulenza. Altri borghi meno noti sapranno incantarvi con le loro tradizioni artigianali centenarie o squisite specialità gastronomiche locali accompagnate da ottimi vini siciliani.

Terra di antichissime origini, la Sicilia visse un momento di grande splendore ai templi della Magna Grecia e dell’Impero Romano. Testimonianze preziose di quei tempi gloriosi sono i templi, le rovine e le opere d’arte che si sono tramandate fino ai nostri giorni e che possiamo ammirare nei musei e nei parchi archeologici della Sicilia. L’attrazione simbolo della Sicilia archeologica è la Valle dei Templi di Agrigento, ma non meno suggestivi sono i siti archeologici di Segesta e Selinunte, due città eternamente rivali. Un’esperienza unica si può vivere a Taormina, dove il passato non è solo un’attrazione da ammirare ma anche un evento da vivere: il suo magnifico teatro greco, posto in una invidiabile posizione con vista sul mare, è ancora oggi usato per spettacoli di teatro, danza e musica.

Di lunga storia e di ampie dimensioni, la Sicilia è un’isola che ha davvero molto da offrire. Quasi sempre scelta come meta di una vacanza di mare, può vantare una varietà di cose da vedere con cui ben poche altre regioni italiane o europee (possiamo azzardare del mondo intero?) possono competere. Le magnifiche spiagge della Sicilia non hanno bisogno di presentazioni: la loro bellezza così come la limpidezza delle acque che le bagnano è nota; altrettanto famose a livello internazionale sono i templi delle colonie greco-romane, alcuni ben conservati altri meno ma sempre suggestivi. Una vacanza culturale in Sicilia non si ferma all’era antica: le città e i borghi della Sicilia sono ricchissimi di magnifici esempi di arte e architettura normanni, medievali, barocchi e rococò. Caso forse unico, in Sicilia si concentrano due dei vulcani più attivi al mondo, lo Stromboli e l’Etna, dove è possibile fare memorabili trekking ammirando inusuali paesaggi lavici… e in un caso anche sciare!

La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.