Biglietteria

Servizio di biglietteria navale e aerea a Vs disposizione. Le maggiori compagnie di navigazione per la Sardegna, l'Isola d'Elba, la Sicilia, la Tunisia,il Marocco, il nord Europa, per l'Albania e la Grecia e per molte altre destinazioni sono disponibili presso i ns uffici con tariffe agevolate e disponibilità immediata.

Siamo in grado di prenotarvi sia voli di linea con tutte le compagnie aeree IATA nonché compagnie low cost. Sarà nostra cura offrivi la miglior soluzione e soprattutto la più conveniente disponibile in quel momento, a seconda delle vostre esigenze .
Desideriamo però spiegarvi prima di tutto che cos'è una compagnia low cost:
I voli "low cost" (a basso costo) praticati da alcune compagnie aeree "no frills" (senza fronzoli) rappresentano oggettivamente una codificata realtà ma vanno conosciuti, capiti e interpretati nella loro essenza.

Generalmente, la distinzione che viene fatta per spiegare questo fenomeno tipico dei primi anni del Duemila, è tra vantaggi e svantaggi. Siamo invece del parere che tale modalità non possieda una valenza assoluta: ad esempio, la mancanza di servizi di ristorazione a bordo (se non a pagamento) durante il volo può costituire un problema determinante per alcune persone o categorie di persone e un aspetto insignificante per altre; e ancora, la data di partenza verso una qualsiasi destinazione può essere tassativa per un uomo d'affari, o compresa entro un periodo elastico per uno studente non legato a scadenze da rispettare per trascorrere le proprie vacanze. In una parola, i vantaggi per un passeggero possono essere ritenuti uno svantaggio per un altro, e viceversa. Nessun tipo di assistenza a bordo inoltre è garantita.

I criteri di valutazione di questo complesso fenomeno devono invece essere rapportati alle esigenze, alle abitudini, ai gusti e alla stessa visione e stile di vita di ciascun viaggiatore. E in effetti, il "low cost" è ritenuto straordinario da tanti, non utile da tanti altri, senza che questa differenza di valutazione debba essere incanalata nei binari antitetici dei vantaggi e degli svantaggi, ovvero secondo il concetto di "giusto" e "sbagliato". L'entusiasmo del signor Rossi potrà essere la delusione del signor Bianchi, senza che nessuno dei due abbia torto o ragione. La necessità più importante è dunque spiegare cosa sia il "low cost", pensando che un volo può arrivare a costare (non costare...) perfino un solo centesimo di euro, anche se non va dimenticata l'incidenza dei diritti aeroportuali, che sono diventati in qualche caso piuttosto pesanti.
La prima caratteristica da sapere è che il numero dei posti disponibili a basso costo è fortemente limitato rispetto alla capienza dell'aereo, e che tra l'annuncio via internet dell'offerta e la sua possibile attualizzazione passano solitamente non meno di un paio di settimane.

Per comprendere il perchè di prezzi così "stracciati", sono da valutare alcune scelte tecniche e logistiche: le compagnie aeree utilizzano un unico tipo di vettore per i voli, in modo da ridurre le spese per la formazione degli equipaggi, i quali provvedono tra l'altro alla pulizia dell'aereo, e dei tecnici. Da tenere anche presente che i tempi di sosta tra l'atterraggio e il decollo successivo si aggirano attorno alla mezz'ora e possono ridursi anche a 25 minuti, mentre le compagnie tradizionali ne impiegano mediamente 40-45. Ne deriva quindi un costo unitario più basso per chilometro volato e per passeggero, proprio per la maggiore utilizzazione dell'aereo, ricordando anche che vengono effettuati soltanto voli diretti.

Il "low cost" non prevede l'attesa di passeggeri e bagagli in coincidenza, nè la confluenza verso un "hub" principale dove si possano prendere coincidenze. Inoltre, i voli atterrano di preferenza in piccoli aeroporti, distanti anche un centinaio di chilometri dalla città. Non sono garantite le coincidenze, nè è previsto il trasferimento automatico dei bagagli.

I biglietti "low cost" - ed è questo l'aspetto più "rivoluzionario" - sono venduti quasi esclusivamente con la carta di credito tramite internet, e i call center; al passeggero viene consegnato un codice di prenotazione, da presentare in aeroporto al momento della partenza. Eventuali modifiche possono essere fatte solo contattando il call center (la telefonata può costare anche mezzo euro al minuto)direttamente dal cliente. I biglietti sono di sola andata, e non scattano dunque le restrizioni per quanto riguarda i periodi di permanenza minima e massima. L'overbooking non è infrequente. L'agenzia viaggi non è responsabile di cancellazioni, ritardi o variazioni operati dalla compagnia e non può neppure prestare assistenza al viaggiatore. Il passeggero quindi dev' essere consapevole del fatto che l'assunzione del rischio di operatività del viaggio o meno è un rischio proprio e che quindi solo autonomamente potrà gestire problematiche relative.

Un fattore di grande importanza è che le norme internazionali di sicurezza vengono applicate al "low cost" esattamente come per i voli tradizionali. Le compagnie a basso costo devono infatti sottostare alle stesse leggi e agli stessi controlli, come stabilito dall'Unione Europea.

Abbiamo voluto elencare, attraverso una doverosa operazione di trasparenza e chiarezza, le principali caratteristiche del "low cost", in modo che ogni viaggiatore o potenziale viaggiatore possa valutare personalmente l'opportunità di scegliere questa nuova tipologia di viaggio aereo, poco conosciuta in profondità e quindi spesso considerata in maniera affrettata, superficiale e non corretta.

Viaggiare nel rispetto del proprio "mondo quotidiano" è quanto mai importante, e quindi con piacere abbiamo fornito un supporto conoscitivo al "low cost".